sabato 7 gennaio 2017

La "rivoluzione gentile" della piccola editoria

Il post di oggi è molto particolare e non tratterà di un libro ma di un’iniziativa interessantissima, una “rivoluzione gentile” che si pone l’obiettivo, in un’editoria fagocitata da enormi gruppi, di portare alla ribalta pubblicazioni di piccole casa editrici che molto spesso per competere con i concorrenti più forti puntano sulla letteratura di qualità. Infatti il motto di questa proposta culturale è “i lettori scelgono la qualità”.  Modus legendi. Questo il nome dell’ iniziativa giunta alla sua II edizione e nata interamente sul web. Lanciata lo scorso anno dal gruppo Facebook Billy, il vizio di leggere (che nonostante l’omonimia nulla ha a che fare con la pagina del TG1 Billy, il vizio di leggere) e supportata dal sito ultimapagina.net propone un esperimento curioso e atipico. Una sperimentazione culturale che viene definita da Angelo Di Liberto, amministratore e fondatore del gruppo, come “un’iniziativa che sta aprendo un nuovo modo di leggere”. Ma in cosa consiste concretamente Modus legendi?

La giuria dei Savi, dopo mesi di letture, ha stilato una cinquina di titoli che dai primi di gennaio fino al 22 di questo mese potranno essere scelti e votati dai lettori. La novità sta nel fatto che i lettori non voteranno il libro che gli è piaciuto di più ma il libro che vorrebbero leggere. Il regolamento infatti prevede che i lettori non acquistino adesso il libro vincitore ma, di comune accordo con una “maratona d’acquisto”, lo prendano in libreria ad inizio febbraio (precise indicazioni verranno fornite in seguito sia sul gruppo che su ultimapagina.net). Di fatto si decide di votare a scatola chiusa e ad occhi chiusi lasciandosi convincere dalla trama, dalla copertina, dal titolo o da qualunque altra fonte di ispirazione letteraria. L’obiettivo finale è quello di permettere ad un libro di una piccola casa editrice di guadagnare posizioni nelle classifiche di vendita, come fece l’anno scorso Il posto di Annie Ernaux edito da L’orma il quale, pur essendo stato già pubblicato due anni prima, aveva convinto i lettori e si era fatto spazio tra gli scaffali delle librerie.

Questa la cinquina dei titoli svelata durante il programma Fahrenheit di Radio3 il 2 gennaio:

- Non piangere di Lydie Salvayre edito da L’asino d’oro (per le schede informative e approfondimenti cliccare qui e qui)
- L’ultimo amore di Baba Dunja di Alina Bronsky edito da Keller (per le schede informative e approfondimenti cliccare qui e qui)
Ho dormito con te tutta la notte di Cristiana Alicata edito da Hacca (per le schede informative e approfondimenti cliccare qui e qui)
- Etica dell’Acquario di Ilaria Gaspari edito da Voland (per le schede informative e approfondimenti cliccare qui e qui)
- Neve, cane, piede di Claudio Morandini edito da Exorma (per le schede informative e approfondimenti cliccare qui e qui)

Per votare non è necessario essere iscritti al gruppo Facebook. È sufficiente andare sul sito ultimapagina.net; registrarsi oppure accedere con account Facebook, Twitter o Google e votare! Invito caldamente chiunque legga a partecipare a questa nuova filosofia editoriale; una spinta dal basso per sostenere una editoria di qualità che troppo spesso naufraga in un mare magnum di libretti, librotti e libroidi.

Per ulteriori informazioni, news, chiarimenti o approfondimenti:


2 commenti:

  1. Mi sembra un'ottima iniziativa. Le cose che consigli, proponi, fanno pensare a un nuovo modo di scegliere cosa leggere. Mi attivo subito! Renato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contento che tu partecipi! Più siamo meglio è. La trovo una iniziativa fuori dagli schemi, atipica. Spero che anche le librerie di Brescia aderiscano.

      Elimina